La Ditta Kermes conservazione, diagnostica e restauro a s.r.l. opera dal 1998 nel campo del restauro conservativo su beni immobili e mobili sottoposti a tutela e di interesse storico e artistico ed esegue lavori su materiali: lapidei, affreschi, pitture murali, archeologici, laterizi, intonaci, legno, stucchi, marmo ed altri materiali dell’architettura, antica e moderna.

san-michele-a-racalmuto

Lapideo

Legno

Affreschi

chiese-rupestri-cava-ispica

Restauro archeologico

Interventi conservativi su manufatti e reperti mobili provenienti da operazioni di scavo archeologico, esegue inoltre lavori di restauro su strutture d’interesse archeologico in corso di scavo. Eseguiamo inoltre lavori di recupero dall’area di scavo di materiale archeologico e trasferimento e rimontaggio di reperti archeologici.
Ogni intervento viene preventivamente analizzato per mettere appunto un team di lavoro ad hoc con operatori e tecnici specializzati ed esperti per le problematiche specifiche del caso.

certificazioni

Consulenze specialistiche

Dal 1998 partecipa regolarmente a missioni di consulenza tecnico-scientifica, progetti di restauro e attività didattiche come consulente di UNESCO, Diocesi Ecclesiastici ed altri. Tutte le missioni realizzate hanno consentito all’Impresa di accumulare esperienze in contesti caratterizzati da problematiche complesse e di allacciare una fitta rete di contatti con studiosi e professionisti di alto livello.
I restauratori della Kermes conservazione, diagnostica e restauro a s.r.l.   sono a disposizione di tutti i clienti per consulenze specialistiche per qualsiasi problematica di restauro conservativo di beni storico-artistici e su opere di architettura moderna.
La Ditta Kermes conservazione, diagnostica e restauro a s.r.l. si avvale di una fitta rete di contatti con enti di ricerca e fornitori , italiani e stranieri, che le permette di essere continuamente aggiornata sull’utilizzo di nuove tecnologie e nuovi materiali già certificati in lavori propri e no.

calco-della-testa-del-leone

Rilievo, progettazione e diagnostica

La società è attrezzata ad eseguire indagini diagnostiche sui materiali dell’edilizia storica per la caratterizzazione dei materiali lapidei naturali e artificiali nel campo della conservazione dei Beni Culturali, e dei relativi fenomeni di degrado, direttamente in cantiere con la Mobile LAB della IBIX.
Questo è uno strumento indispensabile ed efficace nella gestione del Bene, dal progetto di conoscenza all’intervento conservativo, con particolare attenzione alla manutenzione programmata, grazie al proprio laboratorio mobile attrezzato per dare la possibilità di effettuare analisi più approfondite integrando i risultati direttamente nella relazione tecnica generata dal mobile LAB.

La Mobile LAB è il supporto ideale anche perché le metodologie analitiche che impiega sono conformi alla normativa italiana (UNI-Beni Culturali) ed europea (EN—Conservation of Cultural Property).